Napo in... Lavoriamo insieme

 

 

 

Guarda gli episodi

Non è tutto come appare quando la titolare dell’impresa rilascia una intervista ai media sui risultati di produttività e di sicurezza dell’azienda. Ai diversi piani dell’edificio invece, prassi lavorative pericolose, il mancato rispetto delle procedure e una comunicazione scarsa contraddice la sua affermazione sull’importanza data alla sicurezza.

“Lavoriamo insieme” tratta due problemi della prevenzione: la cultura e i comportamenti. Evidenzia il fatto che, attraverso il lavorare insieme, manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo, basato su un approccio collaborativo mirato a migliorare la cultura della sicurezza – “il modo in cui noi qui operiamo“ – il modo in cui la sicurezza è gestita nel luogo di lavoro.

I manager sono leader; leader efficaci dimostrano il proprio commitment attraverso il proprio operato. Promuovono la sicurezza e salute sul lavoro e guidano con l’esempio; sono presenti e sono bene a conoscenza dei problemi. Sono rispettati e riscuotono la fiducia dei lavoratori perché c’è dialogo e libera comunicazione. Essi danno riconoscimenti quando le cose sono ben fatte e sono pronti a prendere decisioni se le cose vanno male. Il coinvolgimento dei lavoratori è un processo a due vie dove manager e dipendenti parlano insieme, ascoltano le reciproche preoccupazioni, risolvono i problemi, condividono i punti di vista e le informazioni.