Napo in: Proteggi la tua pelle!

 

 

Guarda gli episodi

 

Il film mira ad aumentare la consapevolezza dei pericoli derivanti dall'esposizione della pelle a sostanze pericolose (spesso non troppo – eliminate- ), delle situazioni in cui si verificano le esposizioni e di cosa può essere fatto per evitare i rischi, proteggere la pelle e prevenire i danni. Napo scopre molte situazioni diverse in cui l'esposizione alle sostanze chimiche e ad altre sostanze può causare problemi alla pelle. Impara a conoscere le sorprendenti qualità della pelle e si spoglia “nudo” per mostrare al pubblico: ‘Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla... vostra pelle’. Napo individua le misure per prevenire i problemi della pelle e dà tre messaggi importanti: Previeni – Proteggi – Controlla.

Per evitare o minimizzare il contatto con le sostanze chimiche si può ricorrere a: l'eliminazione – ad es. utilizzando un trattamento meccanico anziché chimico-, la sostituzione – impiegando un’altra sostanza più sicura-, l’adozione di una distanza di sicurezza dalla sostanza – ad es. usando strumenti per evitare il contatto diretto-. I dispositivi di protezione personale (DPI) sono concepiti per proteggere la pelle, ma Napo ci ricorda l'importanza di prendere cura della pelle anche attraverso la pronta rimozione delle sostanze contaminanti, un appropriato lavaggio della pelle, un’accurata asciugatura e l’applicazione regolare di creme per la pelle.

Infine, Napo consiglia di effettuare controlli regolari per individuare tempestivamente gli eventuali segnali di problemi della pelle.